Ricordando don Mimmo Amato: 10 anni dal suo Dies Natalis

 

Ricordando don Mimmo Amato: 10 anni dal suo Dies Natalis

 

Print

Molfetta, 03/10/2025



comunicato stampa

A dieci anni dalla sua scomparsa, l’Azione Cattolica della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi desidera ricordare con gratitudine e affetto don Mimmo Amato, sacerdote, educatore e guida spirituale che ha lasciato un segno profondo nella comunità ecclesiale e civile.

Venerdì 3 ottobre 2025, alle ore 19.00 presso la Cattedrale di Molfetta, sarà celebrata la Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo Metropolita di Bari-Bitonto e amico di corso di don Mimmo.

Sabato 4 ottobre 2025, alle ore 17.00 presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile di Molfetta, si terrà l’incontro “Don Mimmo e…” durante il quale diversi interventi ripercorreranno alcuni tratti significativi della sua vita e del suo ministero:

- l'amore per l’Azione Cattolica, vissuta fin dall’adolescenza e che lo ha accompagnato nella scoperta vocazionale al sacerdozio fino al servizio come assistente diocesano del settore giovani e assistente nazionale del MSAC – Intervento di Cosimo Altomare, già Presidente diocesano di AC;
- l’amore e lo studio per la memoria di don Tonino Bello, di cui è stato vice postulatore della causa di canonizzazione – Intervento di Franca Maria Lorusso, Notaio della Postulazione per la Causa di Canonizzazione di don Tonino;
- l’impegno pastorale parrocchiale e diocesano, come parroco della Madonna della Pace, vicario e amministratore diocesano – Intervento di don Angelo Mazzone, succeduto a don Mimmo come parroco della Madonna della Pace.

Infine l’evento prevederà una breve testimonianza della Scuola per stranieri intitolata a don Mimmo Amato con sede a Santa Marinella, con intervento dei responsabili Alessandro Manfridi e Maria Pia Spalla.

Moderatore Tommaso Amato, Vice Presidente diocesano AC per il Settore Adulti. L’iniziativa nasce dal desiderio di custodire la memoria di don Mimmo, testimone autentico di fede e di servizio, e di rilanciare il suo messaggio di attenzione agli ultimi e di amore per la Chiesa.

L'evento è realizzato con il contributo dell’Opera Pia Monte di Pietà e Confidenze – Arciconfraternita del Santissimo Sacramento di Molfetta, di cui egli è stato socio e assistente spirituale.

La Presidenza diocesana AC


Qui un video realizzato diversi anni fa dll'Associazione Oll Muvi, affermata con il brand "I Love Molfetta", con la presenza di don Mimmo che accoglie per la prima volta a Molfetta il giovane Sindaco di Little Ferry nel New Jersey Mauro Raguseo, figlio di emigrati molfettesi.




#weareinmolfetta #azionecattolicadiocesidimolfetta #ilovemolfetta #donmimmoamato #tiportoinpuglia #associazioneollmuvi #rootstourism

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




05/12/2025

A Molfetta laboratori creativi destinati a scuole e famiglie

A Molfetta laboratori creativi destinati a scuole e famiglie

04/12/2025

Nice to meet you Puglia: il nuovo progetto di Oll Muvi per raccontare la bellezza pugliese negli USA

Nice to meet you Puglia: il nuovo progetto di Oll Muvi per raccontare la bellezza pugliese negli USA

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA