
Molfetta, 28/10/2025
Con l’arrivo dell’autunno, il Bel Paese continua ad affascinare turisti da ogni parte del mondo. La Puglia, in particolare, si conferma una meta privilegiata grazie alla sua offerta culturale ed enogastronomica, che si arricchisce di eventi capaci di valorizzare il territorio e le sue eccellenze.
Uno degli appuntamenti più attesi è la “Festa d’Autunno – Frittelle e Vino”, in programma a Molfetta sabato 8 novembre 2025. In questa cornice festosa, l’Info Point Molfetta, in collaborazione con il Museo Diocesano e la Galleria Civica, propone alle ore 18.00 un’esperienza culturale gratuita dal titolo “Giaquinto e le sue collezioni”. Un percorso guidato alla scoperta delle opere del Maestro Corrado Giaquinto e degli artisti giaquinteschi che hanno lasciato il segno nella città.
L’iniziativa davvero lodevole, da promuovere e divulgare sui canali social, questo l'impegno dell’Associazione Oll Muvi, nota con il brand I Love Molfetta, da sempre attenta all’accoglienza dei turisti stranieri, tanti gli emigrati molfettesi che ritornano durante l'anno. Sono sempre più viaggiatori scelgono Molfetta per vivere un’esperienza autentica, tra sapori locali, mete meno note e un patrimonio storico-culturale che rappresenta la motivazione principale del viaggio.
La visita parte dalla nuova sede dell’Info Point, in Corso Dante 112, dove la Galleria Civica dedica una sala al Maestro Giaquinto. Da lì si prosegue verso il Museo Diocesano, che ospita:
• La collezione permanente
• Sei opere della Cattolica Popolare, risalenti al periodo romano dell’artista
• La donazione Piepoli-Spadavecchia con disegni originali
• La Collezione De Luca, proiettata in una sala immersiva
La partecipazione è gratuita ma su prenotazione. È possibile riservare il proprio posto contattando l’Info Point Molfetta al numero 351.98.69.433 (anche via WhatsApp).
Vivi l’autunno con tutti i sensi: cibo, arte e storia in un’unica esperienza!
#weareinmolfetta #infopointmolfettese #museodiocesanomolfettese #autunno2025 #tiportoinpuglia #associazioneollmuvi #flytopuglia #ilovemolfetta #doyouknowpuglia
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.











