
Molfetta, 05/12/2025
“Nice to meet you Puglia”, la campagna per rafforzare i legami tra Puglia e comunità italiane
La notizia è stata condivisa e pubblica sul "il NewYorkese”, il quotidiano on line che si propone come voce e cuore della comunità italiana nella Grande Mela.
“Il NewYorkese” nasce con l’ambizione di essere non solo una pubblicazione, ma un ponte culturale che unisce gli italiani di New York con quelli che, ovunque nel mondo, nutrono una passione per questa città unica. "Il Newyorkese" offre un caleidoscopio di storie vere, aneddoti affascinanti e ritratti intimi di persone che vivono, amano e ispirano nella metropoli americana, è diventata una grande community forte e ispirata, un luogo dove gli italiani a New York possano trovare un senso di appartenenza e dove gli amanti di questa città possano scoprire nuove storie e nuove prospettive.
Il progetto dell’associazione Oll Muvi "Nice to meet you PUGLIA", rivolto agli italo-americani non solo chi ha origini pugliese, ma attraverso diversi eventi e incontri negli Stati Uniti si vuole promuovere turismo legato alle radici, alla cultura e ai prodotti locali.
LEGGI L'articolo completo CLICCA QUI
A coordinare le attività sarà Roberto Pansini, presidente dell’associazione Oll Muvi, che tornerà negli Stati Uniti per incontrare associazioni, club culturali e singoli cittadini pugliesi residenti oltreoceano. Tra le comunità più numerose figurano quelle del New Jersey, di New York e del Massachusetts, che da decenni organizzano iniziative legate alla cultura regionale, dalle feste patronali alle raccolte fondi per associazioni italiane. L’obiettivo dichiarato è costruire un percorso di riconoscimento identitario, sfruttando la forte presenza di oriundi italiani negli USA — oltre 17 milioni secondo gli ultimi dati dello U.S. Census Bureau — e la crescente domanda di esperienze culturali legate alle proprie radici
#nicetomeetyoupuglia #rootstourism #ilnewyorkese #tiportoinpuglia #america #associazioneollmuvi #ilovemolfetta #robertopansini #pugliesinelmondo
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.











