
Molfetta, 15/01/2026
Un secolo di storia, fede e orgoglio italiano. Il 2026 segna un traguardo straordinario per la comunità italo-americana: i 100 anni dell’Hoboken Italian Festival, la più longeva e sentita celebrazione della cultura italiana negli Stati Uniti, organizzata dalla Società Madonna dei Martiri in America.
Fondata dai primi emigrati pugliesi, in particolare dalla folta comunità di molfettesi, la Società MdM non ha mai smesso di coltivare legami, valori e tradizioni. Attraverso incontri, relazioni pubbliche e un instancabile lavoro di squadra, ha saputo mantenere viva l’identità italiana nel cuore del New Jersey.
Un Gala da Centenario. Il momento clou delle celebrazioni sarà il tradizionale “Annual Gala”, in programma per sabato 21 marzo presso la prestigiosa location del Macaluso’s di Hawthorne (NJ). Quest’anno, l’evento avrà un tema ispirato all’eleganza del “Grande Gatsby”, simbolo del Sogno Americano: un omaggio alla speranza, all’ambizione e anche alla complessità del percorso migratorio.
Durante la serata verranno ufficialmente presentati i nuovi vertici delle due storiche organizzazioni:
• Len De Pinto e Nick Latino guideranno la Società Madonna dei Martiri
• Gennaro Cappelluti, già Presidente Onorario, e Paolo De Sario, colonna portante da oltre 50 anni, saranno i nuovi riferimenti dell’Hoboken Italian Festival
Entrambe le associazioni sono riconosciute e iscritte nell’Albo dei Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia, a testimonianza del loro valore culturale e identitario.
Un ponte tra Molfetta e l’America: «Le emozioni che si vivono partecipando a questa tradizione molfettese negli States sono uniche: tanta fede, molto lavoro e un grande cuore» racconta Roberto Pansini, Presidente dell’Associazione Oll Muvi, Honorary Member e International Ambassador della Società Madonna dei Martiri di Hoboken.
Il Gala coinvolgerà anche altri club pugliesi e italo-americani del Nord America, con l’obiettivo di promuovere le tradizioni italiane e rafforzare il senso di comunità. Non mancheranno sorprese, ospiti d’onore e momenti di grande emozione.
Un secolo di orgoglio, un futuro da scrivere insieme. Il centenario dell’Hoboken Italian Festival non è solo una ricorrenza: è un manifesto di identità, appartenenza e resilienza, un invito a guardare al futuro con lo stesso spirito con cui i nostri nonni hanno attraversato l’oceano. Con fede, sacrificio e il cuore rivolto a casa.
#hobokenitalianfestival #societymadonnadeimartiri #america #newjersey #usa #robertopansini #flytopuglia #italianinelmondo #rootstourism #pugliesinelmondo #ilovemolfetta #associazioneollmuvi #100thanniversary #hobokennj
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.











