Molfetta celebra San Sebastiano, patrono della Polizia Locale

 

Molfetta celebra San Sebastiano, patrono della Polizia Locale

 

Print

Molfetta, 20/01/2026


Il 20 gennaio, come da tradizione, la Polizia Locale di Molfetta celebra San Sebastiano Martire, celeste patrono di tutti i preposti all’ordine pubblico. La ricorrenza, profondamente sentita, è occasione per riflettere sul valore del servizio alla comunità e sugli obiettivi dell’anno appena iniziato.

San Sebastiano, vissuto attorno al 300 d.C., fu comandante della corte pretoriana sotto l’imperatore Diocleziano. Uomo di fede e coraggio, si distinse per l’aiuto ai poveri e per la sua opera di conversione tra i ranghi dell’esercito romano. Dopo essere sopravvissuto miracolosamente a un primo martirio per frecce, fu infine ucciso a bastonate all’Ippodromo del Palatino, testimoniando fino all’ultimo la propria fede.

Nel 1957, Papa Pio XII lo proclamò ufficialmente patrono dei Vigili Urbani italiani, riconoscendo in lui un modello di dedizione e servizio civile. Il suo legame con la tutela dell’ordine pubblico affonda le radici nella sua funzione di comandante dei pretoriani, antesignani delle moderne forze di polizia urbana.

A Molfetta, la celebrazione si tiene presso la Chiesa della Madonna della Rosa, con una Santa Messa alle ore 10:30, alla presenza delle autorità civili e militari. Un momento solenne per onorare l’impegno quotidiano degli agenti, sempre in prima linea per garantire sicurezza, legalità e vicinanza ai cittadini.

Anche l’Associazione Oll Muvi, nota con il brand “I Love Molfetta”, si unisce agli auguri rivolti al Corpo della Polizia Locale, auspicando che il loro lavoro continui a rendere la città un luogo sempre più sicuro e vivibile.



#weareinmolfetta #polizialocalemolfetta #ilovemolfetta #nicetomeetyoupuglia #associazioneollmuvi #tiportoinpuglia #flytopuglia #rootstourism

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




27/10/2026

Oggi si racconta la Madonna dei Martiri ad Hoboken, in USA, sul quotidiano nazionale L' Edicola

Oggi si racconta la Madonna dei Martiri ad Hoboken, in USA, sul quotidiano nazionale L' Edicola

27/10/2026

A Molfetta: Palazzo Micchielli e la chiesa di S. Marco apostolo

A Molfetta: Palazzo Micchielli e la chiesa di S. Marco apostolo

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA