Mediterrante: festival itinerante del cinema

 

Mediterrante: festival itinerante del cinema

 

Print

Molfetta, 02/12/2012


Inizia lunedì 3 dicembre 2012, ore 18, presso il cinema Odeon, in Via Baccarini a Molfetta, la kermesse della III edizione del "Festival Mediterrante" festival itinerante del cinema e dei linguaggi per ragazzi.

"Il Festival Mediterrante è soprattutto un'occasione per favorire un proficuo dialogo culturale tra le popolazioni e le nazioni del Mediterraneo, ci spiega il direttore artistico del Cinema Odeon Piero Montefusco. Per questo motivo il Festival nasce come progetto itinerante che vuole abbracciare non solo idealmente, ma realmente, i Paesi che si affacciano sul mare nostrum. Pur essendo dedicato a diversi linguaggi, il Festival ha le sue radici nel linguaggio cinematografico. Č il cinema la prima arte indagata in questa manifestazione dedicata ai ragazzi e giovani, veri protagonisti del Festival.

Il cinema, dunque, come strumento per la conoscenza reale di sè e degli altri, il cinema come narratore di storie, di punti di vista e di emozioni capaci di accomunare non solo persone diverse, ma soprattutto popoli diversi, quelli del Mediterraneo.

Al Cinema è dedicato un concorso che vedrà protagonisti i film di registi “mediterranei”, che saranno oggetto di una visione e di una valutazione approfondite da parte di una giuria interamente formata da giovani.

Saranno infatti i giovani provenienti dalle scuole primarie e secondarie di primo grado di Molfetta che dovranno “giudicare” e premiare i film in concorso.

Nei quattro giorni di festival i ragazzi dovranno scegliere il miglior film fra quattro lungometraggi ed otto cortometraggi tutti di nazionalità diversa e tutti in esclusiva nazionale o regionale.

Il concorso, che si svolgerà di mattina, sarà arricchito da numerose proiezioni e spettacoli pomeridiani e serali aperti al pubblico e ad ingresso libero con precedenza per i giurati.

Il Festival Mediterrante arriva a conclusione del più ampio progetto Futur@, finanziato dall' Anci ed organizzato dal Comune di Molfetta, progetto di cui la cooperativa Fantarca è partner, iniziato a marzo e che ha visto sul territorio di Molfetta numerose iniziative, stage, corsi di formazione con la presenza di importanti personaggi dello spettacolo del calibro di Nicola Piovani, Katia Ricciarelli, Maurizio Solieri e tanti altri grandi artisti.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




14/02/2026

San Valentino by I Love Molfetta: regala una giornata senza telefono

San Valentino by I Love Molfetta: regala una giornata senza telefono

13/02/2026

In TV sul Nove si parla della Madonna dei Martiri ad Hoboken NJ

In TV sul Nove si parla della Madonna dei Martiri ad Hoboken NJ

ècran

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA