Week-end al Museo

 

Week-end al Museo

 

Print

Molfetta, 18/05/2013


Al Museo Diocesano, di Molfetta, il week-end si preannuncia ricchissimo di iniziative. Tre appuntamenti con l'arte, la cultura, la storia, le tradizioni e la fotografia.

sabato 18 maggio - h 17:00
DISCOVERING PUGLIA. Arte e cultura.
Itinerari insoliti e curiosi attraverso i borghi più belli della Puglia. Progetto dell'A.re.T. - Pugliapromozione, finanziato con fondi europei, mira alla destagionalizzazione dei flussi turistici nella nostra regione attraverso un’ampia offerta integrata e numerose attività tematiche, che nella città di Molfetta sono curate dalla Coop. FeArT - ente gestore Museo Diocesano.

Questo sabato è prevista la VISITA GUIDATA GRATUITA ad una sezione del Museo Diocesano (sala della antica statuaria della Settimana Santa) e l'APERTURA STRAORDINARIA della chiesa del Purgatorio con visita guidata.

Per partecipare alle visite gratuite è indispensabile prenotarsi al numero 348.4113699 oppure via e-mail feart.coop@gmail.com.
Il turno di visita è previsto dalle 17:00 alle 20:00.


domenica 19 maggio - h 17:00
CORSO DI POST-PRODUZIONE FOTOGRAFICA
con il patrocinio Olympus, in partnership con la Gadaleta Grafica e Stampa, al Museo Diocesano di Molfetta proseguono le iniziative di fotografia del 2013. Questa terza edizione, nuovamente organizzata dalla Coop. FeArT e curata dal fotografo naturalista Cosmo Mario Andriani, ha inizio questa domenica, prevede cinque appuntamenti, un'escursione fotografica e si concluderà con uno stage nella sala di posa allestita presso il Museo.

domenica 19 maggio 2013 - h 19:30
SANTITA' E PECCATO. L'ICONOGRAFIA DELLA MADDALENA DALL'ANTICO A GIULIO COZZOLI

Dopo la conclusione e presentazione del restauro dell'antica Maddalena Penitente del XVIII secolo, di proprietà dell'Arciconfraternita della Morte, ci si vuole nuovamente soffermare a riflettere sulla figura tanto affascinate quanto controversa della Maddalena. Donna peccatrice, seguace di Cristo, donna penitente soggetto prediletto per secoli in tutta l'arte sacra.

Il prof. Gaetano Mongelli - docente di storia della comunicazione visivo-oggettuale presso l'Università degli studi di Bari - guiderà l'approfondimento sulla figura di Maria di Magdala attraverso la "Santità e il peccato" dall'antichità ai giorni nostri.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




14/02/2026

San Valentino by I Love Molfetta: regala una giornata senza telefono

San Valentino by I Love Molfetta: regala una giornata senza telefono

13/02/2026

In TV sul Nove si parla della Madonna dei Martiri ad Hoboken NJ

In TV sul Nove si parla della Madonna dei Martiri ad Hoboken NJ

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA