Natura, archeologia e storia del Pulo di Molfetta

 

Natura, archeologia e storia del Pulo di Molfetta

 

Print

Molfetta, 12/03/2015


Una domenica coinvolgente…?
Vieni al Museo Civico Archeologico del Pulo di Molfetta: troverai sorprese e divertimento


Si annuncia particolarmente coinvolgente la prossima domenica al Museo Civico Archeologico del Pulo di Molfetta, la struttura che custodisce le testimonianze più antiche delle nostre radici, dai reperti neolitici rinvenuti nel fondo Azzollini e all’interno della dolina a quelli relativi alla presenza dei frati Cappuccini nel XVI secolo e all’attività della settecentesca Nitriera borbonica, raccolti nella mostra “Natura, archeologia e storia del Pulo di Molfetta”.

L’associazione consortile Polje e il Centro Studi e Didattica ambientale Terrae, nella convinzione che il Museo sia un luogo da vivere, propone due interessanti e divertenti iniziative che potranno coinvolgere visitatori di ogni età.

Domenica 15 marzo, alle ore 9.30, dal Museo Civico Archeologico del Pulo, partirà la Biciclettata di Mezza Quaresima. Una passeggiata, adatta a tutte le età, alla scoperta di torri, casali e piscine nell’agro molfettese, con visita guidata alle principali emergenze naturalistiche, storiche e architettoniche del nostro territorio, a cura di Corrado Pappagallo e del Centro Studi e Didattica ambientale Terrae.

Alle ore 11.30, presso il Museo Civico Archeologico del Pulo, si rivivrà un’antica tradizione: la Pentolaccia. Nella nostra città, infatti, era consuetudine interrompere temporaneamente il digiuno quaresimale recandosi in campagna e rompere la pentolaccia, detta “pignatta”, colma di frutta secca e dolci.

Dopo un momento iniziale in cui verrà riscoperta l’usanza, i più piccoli saranno coinvolti nella decorazione delle pignatte e poi… attenti al “battitore”!
La manifestazione rientra nel programma Quaresima 2015 promosso dal Comune di Molfetta.

La partecipazione è gratuita. Per ulteriori informazioni rivolgersi al Centro Studi e Didattica ambientale Terrae, presso Naturalia – corso Dante 58 – Molfetta – tel. 3497935091 o 3931188047.

Le iniziative, ovviamente non terminano qui. Molti altri appuntamenti sono in cantiere per le prossime settimane.

Ricordiamo che sarà possibile accedere - con regolare biglietto d’ingresso - alle sale del Museo per visitare la mostra “Natura, archeologia e storia del Pulo di Molfetta”.

Prosegue, inoltre, la consueta attività dell’associazione consortile Polje, sia con le visite guidate sia con diversi laboratori didattici.
Per ulteriori informazioni e/o prenotazioni è possibile rivolgersi al numero 080.885.30.40 oppure al 340.880.70.38.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




10/02/2026

La Puglia alla BIT a Milano dal 10 al 12 febbraio 2026

La Puglia alla BIT a Milano dal 10 al 12 febbraio 2026

09/02/2026

Da Molfetta nel Mondo la devozione di San Corrado

Da Molfetta nel Mondo la devozione di San Corrado

ècran

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA