
Molfetta, 10/01/2016
Nella Cattedrale di Molfetta, dove ha sede la galleria dei ritratti dei vescovi, da metà dicembre si è aggiunta una nuova tela. Si tratta del ritratto di Mons. Luigi Martella, Vescovo della diocesi, omaggia la memoria della sua scomparsa. L'opera, un olio su tela è stata realizzata dal maestro Michele Paloscia, pittore molfettese, docente di disegno e storia dell'arte.
Il suo percorso artistico è caratterizzato proprio dall'elaborazione dei temi del paesaggio e del ritratto in una visione lirica ed evocativa. Infatti anche il ritratto del vescovo non ha i tratti ben definiti, i contorni sono sfumati quasi a dare quest'aurea emozionale.
Monsignor Martella è ritratto in piedi, in abito prelatizio, mentre accenna un sorriso e ha fra le mani la corona del rosario. Sul tavolino posto di fronte vi è poggiata la Bibbia, aperta alla pagina del salmo da cui è tratto il suo motto episcopale che si riferiva alla figura del buon pastore. Una finestra si apre alle sue spalle e il maestro Paloscia ha raffigurato una natura serena, verdi prati, ruscelli e un cielo illuminato dal simbolo del nome di Gesù che si staglia quasi ad infondere sicurezza e tranquillità.
Vi invitiamo a visionarla.
qui di seguito un intervista del Vescovo in occasione della diretta streaming "Molfetta chiama il mondo" realizzata l'otto settembre duemilatredici dall'Associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.










