Conoscere il russo apre nuove prospettive

 

Conoscere il russo apre nuove prospettive

 

Print

Molfetta, 23/03/2016


Incontro gratuito presso l'Associazione culturale Pickwick a Molfetta

Proseguono le iniziative dell'Associazione Culturale Pickwick per la promozione e la diffusione delle lingue straniere. Oggi 23 marzo, a Molfetta, dalle 19.00 alle 20.30, si terrà un incontro gratuito e aperto a tutti (prenotazione entro il 22 marzo) sulle principali caratteristiche della lingua e cultura russa.

Conoscere la lingua russa vuol dire anche avvicinarsi alla sua storia, alla cultura, alla musica e alla letteratura. Chi non conosce Anna Karenina di Lev Nikolàevič Tolstòj o non ha mai ascoltato Lo schiaccianoci di Pëtr Il'ič Čajkovskij.

Oggi, più che mai, la lingua russa è considerata una lingua importante per chi vuole esportare i propri prodotti, per gli affari e soprattutto per il turismo. Moltissimi alberghi chiedono personale che conosca la lingua russa e nelle aziende che esportano all'estero è uno dei requisiti indispensabili per l'assunzione. Durante il Seminario italo-russo “Italia-Russia: l’arte dell’innovazione. Bari e la Puglia partnership strategiche nelle relazioni economiche, culturali e religiose ”, che si è svolto il 16 marzo a Bari, l’assessore allo Sviluppo economico e all’industria turistica e culturale, Loredana Capone, ha affermato che: "La Russia è un ottimo partner commerciale per la Puglia, grazie ai forti legami culturali e religiosi con questo paese e anche alle iniziative intraprese dalla regione Puglia. I voli diretti, in determinati periodi dell’anno, hanno fatto crescere il turismo e la conoscenza reciproca tra Puglia e Russia. Nonostante le sanzioni internazionali, che hanno penalizzato le nostre esportazioni, si sta preparando il Piano strategico regionale che favorirà l'arrivo dei turisti russi attraverso un'offerta di qualità (prediligono gli alberghi a cinque stelle), accompagnata anche da servizi digitali adeguati, visto che i russi ordinano direttamente attraverso le informazioni e i servizi che trovano in rete”.

La conoscenza di una lingua permette di scoprire un'altra cultura, apre al mondo e agli altri, serve per viaggiare, studiare, lavorare, divertirsi e l'associazione culturale Pickwick si propone come luogo d'incontro, di dialogo e conoscenza tra culture diverse, imprescindibile per creare una società più ricca, consapevole e tollerante.

Per maggiori informazioni, rivolgersi presso la sede in Via G. Muscati, 39, a Molfetta, (dal lunedì al venerdì, dalle 17 alle 19.30), telefonare al 388 8896197 o inviare un'email a: associazionepickwick@libero.it.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




08/02/2026

Raggiunte le prime 1.000 visite dalla riapertura si guarda ai turisti per la bella stagione

Raggiunte le prime 1.000 visite dalla riapertura si guarda ai turisti per la bella stagione

03/02/2026

San Corrado, Patrono di Molfetta: La Storia Raccontata in un Video

San Corrado, Patrono di Molfetta: La Storia Raccontata in un Video

ècran

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA