
Molfetta, 11/05/2016
Svegliarsi
L’ Associazione Molfettesi nel Mondo ha palancato le finestre della sua solitudine di fronte a un bel numero di persone nate nel resto del mondo, in attesa di un indirizzo affettivo a cui recarsi, guidata da mani esperte.
"Questo non è svegliarsi da un sogno ma la descrizione di quanto abbiamo vissuto, martedì 10 maggio 2016, nella sala conferenza della chiesa di S. Pio X a Molfetta.
Quando si semina, alla stagione propizia, cresce e porta frutti.
In sintesi. Al nostro grido in un incontro formale in municipio: non chiediamo elemosine ma il diritto istituzionale ad esistere, ha fatto riscontro la sensibilità della municipalità e dell’Assessore, con delega ai rapporti delle comunità molfettesi all'estero, Angela Amato in particolare. Oggi abbiamo interrotto momentaneamente la corsa, non ancora al traguardo, ma il “dado è tratto”.
La conferma del cammino giusto intrapreso, ci è venuta dall’incontro promosso dall’Associazione per stimolare nel ricambio di aria nuova, quanti a Molfetta provengono e vivono il mondo dell’emigrazione ancora oggi.
Il conservare con dignità la nostra storia: quando Mamma Molfetta ha dovuto lasciare andare i propri figli per il mondo perchè non morissero di fame e non svendessero la loro dignità. L’impegno dei “nostri” all’estero rimandò linfa vitale alla Mamma Molfetta che strinse il laccio emostatico per chiudere l’emigrazione.
Un grazie di cuore a tutti gli intervenuti con la speranza di presto rivederci per continuare insieme un cammino di dignità e di fratellanza."
Con affetto
Don Giuseppe de Candia
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.











