Cosimo Giovine: JA Teacher of the Year Award

 

Cosimo Giovine: JA Teacher of the Year Award

 

Print

Molfetta, 11/06/2016


Nel corso della competizione nazionale Biz Factory, gara nazionale fra imprese costituite da studenti, sono stato insignito del JA Teacher of the Year Award, conferito da Junior Achievement Italia agli insegnanti che si distinguono per l’impegno nella diffusione della cultura d’impresa a scuola.

Per la prima volta il premio è assegnato a un docente del Mezzogiorno, è molfettese il prof. Cosimo Giovine che ha vinto il premio JA Teacher Award, nell'ambito del Programma di Junior Achievement Impresa in Azione.

Con questo riconoscimento Junior Achievement premia quei docenti che, attraverso il programma "impresa in Azione", offrono professionalità, tempo, passioni e relazioni negli studenti e nella scuola.

Il premio è dedicato al docente che sulla base di criteri di eccellenza, efficacia e innovazione si è distinto in una o più delle seguenti aree:

JA Teacher of the Year Award

In un momento in cui a livello mondiale si vuole riconoscere il ruolo fondamentale dei docenti tramite il lancio del Global Teacher Prize, anche Junior Achievement conferma il desiderio di investire sui docenti che, attraverso il programma Impresa in azione, offrono professionalità, tempo, passione e relazioni negli studenti e nella Scuola.

Il riconoscimento e la gratitudine verso l’egregio lavoro che gli insegnati svolgono, viene esplicitato attraverso il JA Teacher Award, premio dedicato al docente che sulla base di criteri di eccellenza, efficacia e innovazione si è distinto in una o più delle seguenti aree:
- Riadattamento e miglioramento dei contenuti didattici, utilizzando e sperimentando pratiche educative innovative ed efficaci.
- Successi ottenuti dagli studenti e/o dal proprio istituto.
- Attenzione al contesto a alla comunità locale, realizzando fuori dall’aula azioni che rendono gli studenti protagonisti e partecipi della conoscenza e della crescita del proprio territorio.
- Attenzione al contesto globale, traendo valore dalle differenze e integrando ed educando i futuri cittadini del mondo, in modo da contribuire a rendere l’istruzione di qualità e accessibile ad ogni latitudine.
- Attività di mentoring con nuovi colleghi, riuscendo ad infondere tra i colleghi e nei giovani la voglia di intraprendere, sperimentare e diffondere soluzioni innovative d’apprendimento.

Anche noi dell'Associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, facciamo i migliori complimenti al nostro amico prof. Cosimo Giovine, un orgoglio per la città di Molfetta.

Solo per ricordare: il prof. Cosimo è famosissimo all'estero, conosciuto da tutti gli emigranti nei 5 continenti, anche per le sue eccezionali e uniche "lezioni di molfettese" in lingua inglese.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




03/02/2026

San Corrado, Patrono di Molfetta: La Storia Raccontata in un Video

San Corrado, Patrono di Molfetta: La Storia Raccontata in un Video

31/01/2026

A Molfetta il teatro e' family friendly

A Molfetta il teatro e' family friendly

ècran

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA