Don Giuseppe de Candia: il braccio destro di don Tonino

 

Don Giuseppe de Candia: il braccio destro di don Tonino

 

Print

Molfetta, 12/07/2016


Tornerà negli States tra qualche settimana. Ad agosto. Per essere accanto alla comunità molfettese che risiede oltreoceano e prepararla alla festa in onore della Madonna dei Martiri. Non è la prima volta. E, c’è da scommetterci, non sarà l’ultima.

Perchè per lui, monsignor Giuseppe de Candia, don Giuseppe per tutti, Pippi per don Tonino Bello, che lo volle accanto a sè come segretario, viaggiare, incontrare le comunità italiane nel mondo, andare incontro all’altro, è una missione. E’ un tutt’uno con il suo essere sacerdote.


E lui, don Giuseppe, 84 anni suonati, è sacerdote da 60 anni. Ordinato da monsignor Achille Salvucci, nel 1956, in prima linea accanto ai giovani del ’68, ha vissuto la città, ha pianto per le tragedie che l’hanno attraversata, ha dato speranza ai poveri, al di là delle etnie e delle religioni, circondato da quanti gli vogliono bene, e sono davvero tanti, il prossimo 15 luglio festeggerà i suoi 60 anni di sacerdozio.

Diplomato in Organo e Composizione organistica, negli anni è parroco e delegato regionale della Migrantes, la commissione pastorale per la migrazione della Conferenza Episcopale Italiana. Collabora alla stesura dei Regolamenti e degli Statuti della Caritas Nazionale tanto che la Regione Puglia gli affida la fondazione della Caritas regionale come delegato della Puglia Nord. Lavora in campo artistico e didattico musicale, applicandosi particolarmente ad un metodo di apprendimento fonetico vibratorio per i bambini audiolesi.

E’ segretario di Don Tonino Bello e con lui raggiunge l’Australia, l’America latina. Non solo. Come direttore regionale Migrantes accompagna il vescovo Monsignor Luigi Martella, scomparso a luglio dello scorso anno, in Argentina e in Australia. Negli anni raccoglie le memorie di tutti i suoi viaggi in una serie di scritti, libri che arrivano dritti al cuore. Come lui.

La messa per i suoi 60anni di sacerdozio è prevista per venerdì 15 luglio, presso la parrocchia San Pio X, a Molfetta, alle ore 18:30.

fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno
scritto da: Lucrezia d'Ambrosio

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




03/02/2026

San Corrado, Patrono di Molfetta: La Storia Raccontata in un Video

San Corrado, Patrono di Molfetta: La Storia Raccontata in un Video

31/01/2026

A Molfetta il teatro e' family friendly

A Molfetta il teatro e' family friendly

ècran

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA