Grande festa per Mons. Giuseppe de Candia: Presidente Onorario dell'Associazione Molfettesi nel Mondo

 

Grande festa per Mons. Giuseppe de Candia: Presidente Onorario dell'Associazione Molfettesi nel Mondo

 

Print

Molfetta, 20/07/2016

Gallery


Il Direttivo dell’ Associazione Molfettesi nel Mondo "gli fa la festa", lo nomina "Presidente Onorario"

Dopo la messa, del 15 luglio, presso la Parrocchia San Pio X a Molfetta, gremita di gente, gli amici di una vita, parenti arrivati dall'altra parte dell'oceano, la sorella arrivata dagli States, per i 60 anni di sacerdozio di Don Giuseppe, la festa continua...

E’ stata richiesta "la Sala degli Specchi" del Comune di Molfetta, quella utilizzata per le grandi cerimonie istituzionali, ad ospitare la festa a sorpresa per i sessanta anni di sacerdozio di Mons. Giuseppe de Candia, fondatore e pietra miliare dell’ Associazione Molfettesi nel mondo e, da 35 anni, suo padre spirituale.

L’ incontro, moderato dalla giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno Lucrezia d'Ambrosio, a cui ha partecipato tutto il direttivo dell'Associazione Molfettesi nel Mondo, promotore dell’ iniziativa, ha visto la presenza di tanti amici di questa importante istituzione molfettese che crea ponti fra i cittadini residenti in Italia e quelli che si trovano nei cinque continenti e che costituiscono “un’ altra Molfetta”. Presenti dagli USA la sorella di Don Giuseppe, i suoi nipoti e pronipoti, il Presidente della Società Madonna dei Martiri di Hoboken Mr Antonio Albanese, e molte associazioni molfettesi a cui lui è legato.

Don Giuseppe ha ovunque, anche nel più sperduto angolo del mondo, fatto sentire la vicinanza di Molfetta, andando alla ricerca di questi frammenti di “molfettesità”. Sono incalcolabili ormai le volte che ha compiuto letteralmente il giro del mondo, facendo dei veri e propri viaggi eroici, molti in compagnia dell’ indimenticato don Tonino che, che pur non parlando l' inglese, si faceva capire con il suo sorriso e il suo sguardo magnetico.

60 anni di sacerdozio, di cui 35 anni dedicati all'Associazione dei Molfettesi nel Mondo, tutto questo non andrà perso; ci sono oggi, giovani leve come Angela Amato, ex assessore con delega ai rapporti con le comunità all’ estero; Roberto Pansini con la sua associazione Oll Muvi, riconosciuta con il logo I Love Molfetta, che sta portando avanti scambi culturali e commerciali, e don Massimo Fasciano che, richiesto dall' associazione, affiancherà Mons. de Candia.

Molfetta deve molto ai suoi emigranti che, con le loro rimesse, permisero di rendere florida la città.

La notizia dei festeggiamenti è in primis, un incontro piacevolissimo, dove il sorriso non è mancato e anche alcuni doni, tra cui un dipinto di Papa Francesco che don Giuseppe ha conosciuto personalmente in Argentina in uno dei suoi viaggi, realizzato e consegnato dall’ artista molfettese Giulio Giancaspro.

Anna Rosa Cimillo, figlia di Benito, figura importante del sodalizio a nome dell’ associazione lo ha omaggiato di un prestigioso collare, con tanto di medaglia, e la scritta Presidente Onorario dell'Associazione Molfettesi nel Mondo Mons. Giuseppe de Candia, proprio per ribadire il forte legame e l’opera meritoria svolta da lui all’ estero nei confronti dei molfettesi.

Consegnata anche una pergamena ricordo, l’ Associazione ha poi regalato al padre spirituale una fotocamera Go-Pro, di ultima generazione, per le riprese in Full HD, in quanto il festeggiato è super tecnologico e "si diverte" a realizzare montaggi video dei suoi lavori.

Don Giuseppe, visibilmente commosso, ha raccontato uno dei suoi magici incontri; ha infatti trasportato i presenti nella magica e lontana Australia, a Tuncurry, dove vive una comunità di Molfettesi che ancora parla il dialetto e mantiene vive le tradizioni con la festa della Madonna dei Martiri.

Il festeggiato è capace con i suoi aneddoti di far fare ai presenti un giro del mondo virtuale, tante sono le storie e gli episodi a cui ha assistito nel suo vagabondare.
Ha poi ringraziato il Signore per i suoi sessantenni di sacerdozio che gli hanno permesso di svolgere questa importante missione a contatto con tanta gente.

Al margine dei festeggiamenti è stato annunciato il viaggio di S.E. Mons. Cornacchia, Vescovo della diocesi, negli Stati Uniti, in occasione del 90° Anniversario della Festa dedicata alla Madonna dei Martiri, l'Hoboken Italian Festival, don Giuseppe ci partecipa da oltre 40 anni.

Mons. de Candia ha realizzato ultimamente un dvd sulla Bibbia con immagini e narrazione audio, oltre ad aver composto, tempo fa, una sinfonia dal titolo “Migrantes” eseguita in una prestigiosa cerimonia a Roma in un incontro internazionale tra le comunità emigrate.

La premiazione organizzata per il festeggiato particolarmente commosso ed emozionato, si è conclusa con un omaggio musicale della giovane Nestia, presente in sala, lo scorso anno si esibì alla festa in Hoboken per la comunità dei molfettesi.


L'appuntamento da parte dell'organizzazione è per il 1 settembre 2016, presso la Fabbrica di San Domenico, con l'apertura del XXXV° convegno dei Molfettesi nel Mondo. L'ingresso è libero.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




03/02/2026

San Corrado, Patrono di Molfetta: La Storia Raccontata in un Video

San Corrado, Patrono di Molfetta: La Storia Raccontata in un Video

31/01/2026

A Molfetta il teatro e' family friendly

A Molfetta il teatro e' family friendly

ècran

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA