Ad Hoboken la novena della Madonna dei Martiri

 

Ad Hoboken la novena della Madonna dei Martiri

 

Print

Molfetta, 05/09/2016


Seduto in poltrona, ho sbirciato l’orologio, le cifre erano rosse. Segnavano l’una di notte… ad Hoboken sono le sette della sera… è cominciata la Novena alla Madonna dei Martiri… Padre Michele e Padre Tommaso si muovono sull’altare per candele e luci e fogli da distribuire ed io… dopo tanti anni sono seduto in fondo a destra della bella chiesa di San Francesco per partecipare ad un evento quasi secolare. E alle prime file della destra l’Associazione femminile recita il Rosario e poi… suona il campanone della chiesa ed entrano solennemente gli uomini… Gennaro, Ciccillo, Danny, Gallo con il nipote più piccolo, Paolo, John, Nick e Tonino e tronco la litania.

I saluti della prima sera perchè non ci si vede da circa una anno. Ormai oggi si abita lontano da Hoboken, prima arrivo a casa di mamma e poi in volo verso il meglio.

Cosa è la Novena di Hoboken?
Raccontare alla Madonna l’anno che è passato più o meno bene, parlare di qualche acciacco, rimproverarsi di qualche saluto mancato durante l’anno e qualche altra piccola virgola di vita. Insomma la Novena è dire grazie alla Madonna che ci ha fatto rivedere.

E io dall’ultimo banco mi godo questi atteggiamenti di fede familiare che ha tanto di teologico e tantissimo di materno.

Sono con voi ogni sera all’ultimo banco, in fondo alla chiesa e vi mando con affetto un bacione e pregate per me.

Don Giuseppe de Candia

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




08/02/2026

Raggiunte le prime 1.000 visite dalla riapertura si guarda ai turisti per la bella stagione

Raggiunte le prime 1.000 visite dalla riapertura si guarda ai turisti per la bella stagione

03/02/2026

San Corrado, Patrono di Molfetta: La Storia Raccontata in un Video

San Corrado, Patrono di Molfetta: La Storia Raccontata in un Video

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA