Concerto di marce funebri a Molfetta

 

Concerto di marce funebri a Molfetta

 

Print

Molfetta, 26/10/2016


"Appena da qualche anno, ad iniziativa del concittadino sig. Gerardo Tattoli, la festa di «Ognissanti» e la «Commemorazione dei defunti» vengono ricordate con [...] esibizioni della bassa musica e della banda la quale, nel pomeriggio del 2 novembre, esegue un concerto di marce funebri in piazza Vittorio Emanuele".
Gerardo de Marco - Molfetta tra passato e presente. 1982

L'associazione Passione e Tradizione nel ricordo del concittadino Gerardo Tattoli e di tutti i concittadini defunti organizza per il quinto anno consecutivo il concerto del 2 novembre.

Per l'occasione l'associazione musicale Santa Cecilia e l'associazione culturale Passione e Tradizione doneranno il compenso e le oblazioni del concerto alle popolazioni colpite dal sisma dell'agosto scorso.

L'appuntamento in piazza Mazzini, mercoledì 2 novembre, ore 19.30

L'associazione "Passione e Tradizione": uno sguardo al passato per valorizzare il futuro; si propone di valorizzare le tradizioni molfettesi e farle conoscere alle nuove generazioni.

Alcune delle marce che verranno eseguite:

Il Pescatore (U Varcheceddare - 1859).
Sappiamo che il titolo è un omaggio alla vocazione marinara dei molfettesi; nello svolgersi della melodia, si può rinvenire l'eco del comando dei barchettai (in vernacolo varcheceddare): «O vira! O vira!» quando, con sforzo sincrono, tirano in secco le loro barchette in vista di tempeste o mareggiate.
All'epoca in cui il maestro compose la marcia funebre abitava in via S. Domenico n. 11 (2° piano), portone attiguo all'attuale caffè Miramare. Parte della zona antistante detto tratto di strada, non lastricata e senza banchina, era soltanto una semplice battigia, ragion per cui al Valente non sfuggivano tutte le operazioni che compivano i barchettai.
Da Gerardo de Marco, Dalle ceneri alla Settimana Santa, Mezzina - 1987 - Molfetta


Sincopata (1890)
La marcia costituisce, insieme alla n.4 meglio conosciuta dalla cittadinanza molfettese con il nome di «U voeve», il repertorio del compositore Giuseppe de Candia (1836-1904).
Questa marcia non viene eseguita da molti anni nelle nostre processioni perchè presenta non poche difficoltà tecniche e perchè le partiture erano andate in parte smarrite. È il prof. Mauro Spagnoletti che trascritto la marcia per la strumentazione moderna più di 15 anni fa e, in questa occasione, ha deciso di metterla a disposizione per il concerto del 2 novembre. A lui va la nostra gratitudine per il suo lavoro di tutela e conservazione del repertorio musicale tradizionale molfettese.


Fatalità (1897)
La marcia "risente come Dolor dell'immensa sofferenza del Calò. Si suona ancor oggi quando le processioni dall'arco della Terra attraversano il Borgo e salgono per via S. Angelo nei pressi della casa dove una volta abitava il compositore (1° piano via Borgo n. 43)


Perduta (Raffaele Caravaglios)
L’autore, di origine siciliana, è celebre per aver diretto in diverse riprese le bande di Napoli e Alcamo, l’Orchestra del San Carlo di Napoli e la Scuola musicale del regio albergo dei poveri, sempre a Napoli.
Spesso ha gareggiato con la rinomata banda di Roma diretta dal grande Maestro Vassella.
Nei libretti dell’ Arciconfraternita della Morte è contrassegnata con il numero 16.
Tratto da lamiasettimanasanta di Francesco Stanzione
Testo a cura di Cosmo Tridente

#welcometomolfetta

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




08/02/2026

Raggiunte le prime 1.000 visite dalla riapertura si guarda ai turisti per la bella stagione

Raggiunte le prime 1.000 visite dalla riapertura si guarda ai turisti per la bella stagione

03/02/2026

San Corrado, Patrono di Molfetta: La Storia Raccontata in un Video

San Corrado, Patrono di Molfetta: La Storia Raccontata in un Video

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA