San Nicola, tradizione e doni ai bambini.

 

 

Print

Molfetta, 06/12/2018


A Molfetta arriva San Nicola, oggi è 6 dicembre.

" Sènda Necòele vè pe mère
vè vestut'a mèrènere
vè cu libre e cu bastòne
vè cu sacche e ne uegnòne.
E' nu vecchie Menzignòere
vè de notte a nisciun'or:
mètte dulce e chembitte,
mètte fiche e cecchelate,
ind'o scarpe preparate".


La tradizione molfettese vuole che la notte tra il 5 e il 6 Dicembre, San Nicola arriva dal mare, vestito da marinaio e con un grosso bastone, e dona a tutti i bambini tantissimi regali e dolcetti.

In passato (parliamo del periodo dopo la seconda guerra mondiale) molto spesso i bambini ricevevano in dono, frutta e dolcetti fatti in casa; i regali erano rari e consistevano in bambole di pezza oppure carretti in legno.

Si usava in passato regalare mandarini, arance, "r pstazze" (carrube; i nostri nonni la chiamavano la cioccolata dei poveri proprio per la ricchezza di zuccheri e grassi), frutta candita, mandorle, castagne, ciambelle, cuscinetti di Gesù Bambino, cachi ("l' cocc alla veniglie") caramelle e liquirizie. A Molfetta esiste anche una contrada chiamata de “r pstazz” (del carrubo) per la presenza di molti alberi di carrubo.

San Nicola di Bari, noto anche come san Nicola di Myra, san Nicola dei Lorenesi, san Nicola Magno, san Niccolò e san Nicolò (Patara di Licia, 15 marzo 270 – Myra, 6 dicembre 343), è venerato come santo dalla Chiesa cattolica, dalla Chiesa ortodossa e da diverse altre confessioni cristiane, fu vescovo greco di Myra (oggi Demre), una città situata in Licia, una provincia dell'Impero bizantino, che si trova nell'attuale Turchia.

È noto anche al di fuori del mondo cristiano perchè la sua figura ha dato origine al mito di Santa Claus (o Klaus), conosciuto in Italia come Babbo Natale.

Tanti auguri di buon onomastico a tutti coloro che portano il nome di Nicola.

 

 

 




18/12/2018

A Molfetta giovani artigiani si dedicano alla costruzione di presepi

17/12/2018

Spettacolo gratuito, a Molfetta: Voce di Madre

Video

#ilovemolfetta from Molfetta in the World XmasTime

Foto

foto #Molfetta su Instagram #ilovemolfetta