Academy di cucina internazionale a Molfetta: Open Day 11 e 12 novembre

 

Academy di cucina internazionale a Molfetta: Open Day 11 e 12 novembre

 

Print

Molfetta, 08/11/2019


Una scuola di cucina internazionale, con corsi professionalizzanti e per amatori. Finalmente anche Molfetta avrà la sede di una scuola internazionale di cucina.

Anche Molfetta avrà una propria Academy di cucina internazionale dove professionisti e amatori potranno imparare tecniche e segreti sul mondo del food.

Merito del maestro Vincenzo Florio, Ambasciatore del Gusto Doc Italy e noto rappresentante dell’associazione Azione Contro la Fame, che ha deciso di aprire una sede della scuola International Pizza Academy, da lui fondata, anche in Italia (dopo Costa Rica, Malta, Ibiza, Svezia e Colombia).

L’Academy sarà presentata ufficialmente al pubblico i prossimi 11 e 12 novembre, a Molfetta, durante gli Open Days a cui parteciperanno alcuni dei più noti chef italiani.

Alla conferenza stampa di presentazione, che si terrà l’11 novembre alle ore 11:00 presso la sede dell’Accademia, moderata dal giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, Matteo Diamante, parteciperanno il sindaco Tommaso Minervini, l’assessore alle Politiche Sociali, Ottavio Balducci, la nutrizionista dott.ssa Ivana Pomodoro e il dirigente dell’Istituto Alberghiero di Molfetta, prof. Antonio Natalicchio.

Nella due giorni saranno presentati docenti e corsi in programma e si svolgeranno brevi dimostrazioni utili a far vedere in che modo saranno strutturati i corsi.

L’11 novembre, la nota chef Annalisa D’Incecco de Il Ristorante degli Chef, terrà una demo del corso di cucina, seguita da quella del corso di pasticceria dello chef Claudio Lisanti, volto noto della trasmissione televisiva Bake Off Italia.

Il 12 novembre, invece, sarà il turno di Vincenzo Florio, ideatore e fondatore della pizzeria “innovativa” Combo (a Molfetta). Il maestro presenterà il suo progetto Pizza d’Autore (ormai noto in tutta Italia) e svelerà i segreti alla base di una pizza top, preparata con farine e semole Casillo e il progetto “Prime Terre”. Ampia visibilità sarà concessa ai partner dell’Academy, con l’esposizione dei prodotti che saranno utilizzati durante i corsi.

“Quello dell’Academy - spiega l’ideatore Vincenzo Florio - è un progetto che sto portando avanti da tempo soprattutto all’estero, in nazioni come Malta, Spagna, Colombia, Costa Rica e Svezia. International Pizza Academy è un’idea nata nel 2016 durante un’esperienza di lavoro in Costa Rica. Oggi penso che tornare in Italia, nella Molfetta che mi ha subito adottato come un figlio, sia come restituire alla mia terra quanto di buono mi abbia dato in questo scorcio di vita”.

Da sottolineare, a tal proposito, una bella iniziativa solidale dell’Academy: ogni mese - per tutto il 2020 - sarà offerto gratuitamente un corso di cucina professionalizzante ad un concittadino in attesa di occupazione (segnalato dal Comune) e che trova particolari difficoltà nel reinserirsi nel mondo del lavoro.

Appuntamento l’11 e 12 novembre ad International Pizza Academy, via Madonna dei Martiri, 9 - Molfetta.

#tiportoinpuglia #TakeYouToPUGLIA #ilovemolfetta #pugliesinelmondo

 

 

 




22/11/2019

Notte di Luce, note di Pace: i concerti di Natale 2019

Notte di Luce, note di Pace: i concerti di Natale 2019

22/11/2019

Concorso Nazionale Adotta un Monumento: il Torrione Passari di Molfetta

Concorso Nazionale Adotta un Monumento: il Torrione Passari di Molfetta

Video

ItalianWeddingAwards 2019 in Puglia to Roberto Pansini

ItalianWeddingAwards 2019 in Puglia to Roberto Pansini

Foto

Italian Wedding Awards Puglia 2019

Italian Wedding Awards Puglia 2019