Molfetta e gli emigrati molfettesi al cinema

 

Molfetta e gli emigrati molfettesi al cinema

 

Print

Molfetta, 22/07/2020


La nostra mission è da sempre quella di "dar luce" a chi per forza o per scelta ha dovuto allontanarsi dalla città natia, è il compito che l'associazione Oll Muvi, meglio conosciuta come I Love Molfetta, da oltre 10 anni con costanza cerca di valorizzare e accorciare le distanze coni nostri emigrati molfettesi sparsi nel mondo.

Nella giornata di lunedì 20 luglio ha invitato tutti, attraverso i social o il sito web, all'evento di proiezione del documentario "We Light the Tradition", immagini che raccontano un sogno, quasi due anni per la realizzazione e poi la divulgazione a diversi festival cinematografici internazionali salendo per ben tre volte sul podio più alto.

"Nella vita capitano delle cose bellissime che lasciano il segno: - a parlarci è Mons. Giuseppe de Candia, dell'ufficio Diocesi Migrantes, uno dei fautori di tutto il progetto, presente in sala - ho volato con un drone, la prima volta, tra America, Molfetta, Hoboken, Terlizzi, Bari e Polignano a mare. Tra persone indaffarate, materiali elaborati, visi interessati, manufatti trasportati, container Casillo, ho inseguito un titolo che diventa realtà: "Illuminiamo la tradizione" tradotto in inglese "We Light the Tradition".
E’ vero siamo gli unici, i Pugliesi ad avere certe tradizioni “illuminanti”.


"In una multisala del cinema Vignola a Polignano a Mare, - continua Don Giuseppe - il cui mare lambisce grotte millenarie, illuminato dal gigantesco monumento allo storico cantante Domenico Modugno, invitati dall’infaticabile Roberto Pansini, un bel gruppo di amici ci siamo incontrati come partecipanti al PiFF Puglia international Film Festival, per rivedere l’interminabile percorso del progetto “Illuminiamo la Tradizione” realizzato nel 2015.

Puntuale, lucido, veloci come razzi si sono susseguiti i momenti storici di un’idea diventata realtà, che è stata apprezzata e valutata come partecipazione alla storia di oltre 90 anni della Comunità di emigrati molfettesi ad Hoboken in America.




L’impegno per la realizzazione dell’opera è stato ciclopico. Il coinvolgimento delle persone, impegnativo e lo sforzo economico notevole. L’apprezzamento per ora sono solo parole. L’augurio che Roberto non perda coraggio e che le Istituzioni si accorgano di quanto si può realizzare per i nostri pezzi di cuore che sono all’estero.
Auguri Roberto da tutti i partecipanti."
Ad maiora

Don Giuseppe de Candia

Qui il trailer del documentario inserito sul canale YouTube #ilovemolfetta dell'Associazione Oll Muvi : Hoboken Italian Festival the feast of the Madonna dei Martiri in USA

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




03/08/2020

Arrivano le luminarie in Basilica a Molfetta: inizia la festa

Arrivano le luminarie in Basilica a Molfetta: inizia la festa

02/08/2020

Immagini, emozioni, I have a dream: We Light the Tradition

Immagini, emozioni, I have a dream: We Light the Tradition

Video

#weareinmolfetta #ilovemolfetta : il video

#weareinmolfetta #ilovemolfetta : il video

Foto

Little Big Italy racconta la festa della Madonna dei Martiri ad Hoboken

Little Big Italy racconta la festa della Madonna dei Martiri ad  Hoboken