Il Maestro Giuseppe Finzi, molfettese, al Parco della Musica di Cagliari

 

Il Maestro Giuseppe Finzi, molfettese, al Parco della Musica di Cagliari

 

Print

Molfetta, 28/07/2020


Giuseppe Finzi dirige i complessi stabili, il 31 luglio e l’1 agosto, per classicalparco nell’Arena del Parco della Musica di Cagliari

Venerdì 31 luglio e sabato 1 agosto alle 21, prosegue, con il terzo appuntamento, classicalparco, l’attività musicale estiva 2020 del Teatro Lirico di Cagliari che comprende lirica, concerti e danza e che, a sua volta, ha inaugurato, il 17-18 luglio scorsi, la nuovissima Arena all’aperto del Parco della Musica di Cagliari (piazza Amedeo Nazzari).

Finalmente il Teatro Lirico di Cagliari ha spalancato di nuovo le porte al suo pubblico e il sipario si è alzato su uno spettacolo dal vivo, dopo la chiusura forzata di oltre 4 mesi dell’intera struttura, a causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19, che ha bruscamente interrotto, il 4 marzo, le stagioni musicali in corso.

L’Arena all’aperto del Parco della Musica è una nuova, importante struttura per spettacoli della città, situata nella piazza Amedeo Nazzari tra il Teatro Lirico e il Conservatorio di Musica, che viene inaugurata quest’anno in forma “ridotta”, a causa del rigoroso rispetto delle normative di sicurezza sanitaria anti COVID-19, come da dettagliato Protocollo aziendale in allegato.

L’Arena prevede una platea di 1250 sedute, utilizzabili solo per 490 posti numerati a causa del distanziamento interpersonale imposto.
I biglietti serali includono, oltre l’indicazione del posto numerato, anche l’orario d’ingresso all’Arena, in base ai tre settori della platea, in modo da contingentare il flusso del pubblico.

Giuseppe Finzi, direttore pugliese, di Molfetta, apprezzato “direttore residente” della San Francisco Opera dal 2011 al 2015 e che nel 2017 diresse, con grande successo di pubblico e critica, la prima europea di La Ciociara di Marco Tutino al Teatro Lirico di Cagliari, ritorna, questa settimana, alla guida dei due complessi stabili della Fondazione per un’imperdibile ed accattivante “serata francese” dedicata a Faurè, Ravel, Debussy e, in chiusura, a quell’Apprendista stregone di Dukas che Walt Disney ha contribuito a far conoscere al mondo attraverso il suo capolavoro cinematografico “Fantasia” .

Lo spettacolo ha una durata complessiva di 60 minuti circa e non prevede l’intervallo.
Prezzi biglietti: posto unico numerato € 20 (intero), € 10 (abbonati e under 30).

Da mercoledì 8 luglio la Biglietteria del Teatro Lirico è aperta per la vendita dei biglietti per tutti gli spettacoli di classicalparco.

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e, nei giorni di spettacolo, anche dalle 16 alle 18.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 - 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin.

La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.


fonte www.teatroliricodicagliari.it ( CLICCA QUI E LEGGI LA NEWS COMPLETA )

Giuseppe Finzi - Direttore

Diplomatosi con lode in pianoforte al Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari, prosegue gli studi di composizione e direzione d’orchestra al Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi”di Milano, perfezionandosi in seguito all’Accademia Chigiana di Siena ed all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Dopo una lunga esperienza nello staff musicale della Scala, dove lavora accanto ai più importanti nomi del panorama internazionale, intraprende la carriera di direttore d’orchestra grazie anche alla profonda conoscenza, di repertorio e stili, maturata negli anni. La direzione di La Bohème (2008) segna l’inizio della sua collaborazione con la San Francisco Opera, teatro in cui ricoprirà anche la carica di Resident Conductor dal 2011 al 2015. Nel prestigioso teatro americano dirige numerosi spettacoli tra cui: Aida, Turandot, Die Entführung aus dem Serail, Faust, La fanciulla del West, Carmen, Tosca, Rigoletto, La Traviata, Madama Butterfly, oltre a numerosi concerti; le ultime stagioni lo hanno visto protagonista delle nuove produzioni di: Il Barbiere di Siviglia, La Bohème e Don Pasquale che hanno riscosso unanimi consensi di pubblico e critica. Nel 2012 arriva il debutto tedesco in Carmen alla Deutsche Oper di Berlino, seguito da una serie di debutti che lo portano sul podio di importanti istituzioni tra le quali: Teatro Massimo di Palermo (Rigoletto), Teatro di San Carlo di Napoli (Lo schiaccianoci, L’elisir d’amore), Gran Teatre del Liceu di Barcelona (Il Barbiere di Siviglia, La fille du règiment), Festival di Bregenz (Turandot), Korean National Opera (Les pêcheurs de perles, Pagliacci, Il Tabarro), Teatro de la Maestranza di Siviglia (Il Barbiere di Siviglia), Opèra di Monte-Carlo (Nabucco), Teatro Petruzzelli di Bari (Madama Butterfly). È a suo agio tanto nel repertorio classico che in quello contemporaneo, di recente ha diretto: la prima rappresentazione in Europa di La Ciociara di Marco Tutino al Teatro Lirico di Cagliari (2017); Madama Butterfly all’Aalto-Musiktheater di Essen; La Cenerentola ad Ancona; Les pêcheurs de perles all’Opèra di Nizza; un concerto lirico in Oman; Cavalleria rusticana e Pagliacci a Genova; Turandot a Darmstadt; Madama Butterfly a Madrid e San Sebastian; Rigoletto a Tenerife; La Bohème a Essen e in tournèe in Oman con l’Opèra di Monte-Carlo. Giuseppe Finzi torna sul podio, dopo il lockdown, al Teatro Lirico di Cagliari, e poi con La Bohème a Damstadt e Il Turco in Italia a Liegi.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




04/12/2020

Orchestriamo un Natale di fraternita'

Orchestriamo un Natale di fraternita'

03/12/2020

SudEstada: una nuova realta' musicale pugliese

SudEstada: una nuova realta' musicale pugliese

Video

RAI ITALIA con Molfetta, Hoboken e le luminarie pugliesi nel programma - Italia con Voi -

RAI ITALIA con Molfetta, Hoboken e le luminarie pugliesi nel programma - Italia con Voi -

Foto

Il presepe al Pulo di Molfetta: antiche foto

Il presepe al Pulo di Molfetta: antiche foto