Un Pizzico di Puglia negli USA

 

Un Pizzico di Puglia negli USA

 

Print

Molfetta, 28/08/2020

Gallery


È arrivato negli USA, dalla Puglia, un grande rosone di tre metri che illuminerà la chiesa di Hoboken, con l'immagine della Madonna dei Martiri.

Da qualche ora è stato installato all'esterno della Parrocchia di san Francesco ad Hoboken nel NJuna grande luminaria, questo è il nuovo progetto con a capo l'Associazione Oll Muvi, meglio conosciuta come I Love Molfetta, da anni sempre in contatto con gli emigrati molfettesi per accorciare le distanze attraverso diverse mission e la costruzione di ponti virtuali.

"Lo sappiamo tutti, stiamo vivendo un anno particolare a causa della pandemia, ma non ci siamo fermati, le idee per fortuna non mancano e la voglia di realizzarle anche. - Queste le parole del Presidente dell Hoboken Italian Festival Antonio Albanese"-

Da mesi, sono sempre in contatto le associazioni nel nord America, tra le più attive la Società della Madonna dei Martiri e l'Hoboken Italian Festival, e l'Associazione Oll Muvi pensando ad un progetto che favorirà l'aumento dell'attrattività della destinazione Puglia destagionalizzando l'incoming e puntando anche al turismo di ritorno, chiamato "turismo esperienziale". Il progetto vede la partecipazione della Regione Puglia grazie agli "interventi a favore dei Pugliesi nel Mondo" L.R. n. 23/2000, Art. 10 - PIANO 2019- Contributo a progetti di iniziativa delle Associazioni e Federazioni iscritte all'Albo regionale.

Per tutti gli eventi in programma ad Hoboken, verranno seguite le relative linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) durante l’emergenza coronavirus. Anche per la celebrazione della santa Messa, che si svolgerà in un campo sportivo, si dovranno rispettare tutte le normative vigenti, con un limite di partecipanti.



"In questa mission, è davvero importante evidenziare l'arte pugliese, quella che illumina le feste patronali, quest'anno purtroppo in ombra - queste le parole di Roberto Pansini, ideatore del progetto e Presidente dell'Associazione Oll Muvi e consigliere del CGPM Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia, delegato CIM ( Confederazione Italiani nel Mondo) per la Puglia -. Andremo a raccontare dall' idea al progetto di realizzazione di un'arte centenaria, la costruzione delle luminarie pugliesi, che hanno attraversato l'oceano per illuminare Hoboken, dove non mancano le luci ma siamo certi che quelle create in Puglia “riscaldano” e arrivano ad emozionare, facendo viaggiare tutti nella terra natia ricca di tradizioni e folklore. Tutto sarà documentato attraverso video, foto e racconti, inseriti sui canali social dell'Associazione Oll Muvi / I Love Molfetta e della Società Madonna dei Martiri di Hoboken, verrà realizzata anche una puntata del format TV "Raccontaci la tua, ai microfoni di..." prodotta per l'occasione e trasmessa sul Canale Europa TV on-demand evidenziando così un nuovo concetto di televisione."

Il progetto "Un pizzico di Puglia" (A pinch of Puglia) vede un lavoro di diversi mesi realizzato con creatività, professionalità e arte dall'azienda pugliese di luminarie "Paulicelli Light Design", che quest'anno festeggia 100 anni di attività. In primis il titolare, il giovane Domenico Paulicelli, ha creduto da subito nel progetto ed ha preso a cuore la grande comunità degli emigrati pugliesi nel New Jersey, conosciuta lo scorso anno.

Riteniamo che sia una promozione importante per la Regione Puglia, terra di attrazione per le numerose feste patronali, nelle quali non mancano le mille luci colorate che formano archi e disegni architettonici. Attraverso la realizzazione del "grande rosone", spedito negli USA, con oltre 500 luci a led ed una circonferenza di tre metri, sarà un richiamo alle feste patronali pugliesi ed a sottolineare l'importanza del "turismo di ritorno".

Il "rosone" è tutto “Made in Puglia”, un lavoro tutto manuale di pura arte, dal taglio del legno alla pitturazione, dalla sistemazione del portalampada all'incollaggio della gigantografia del viso della Madonna dei Martiri di Hoboken.

Anche Mons. Giuseppe de Candia dell'ufficio diocesi Migrantes ha dato il suo contributo con una speciale benedizione nella sede di Capurso subito dopo terminati i lavori.

Davvero molto professionale l'azienda pugliese “Paulicelli Light Design”, che ha provveduto all'imballaggio e alla spedizione del "rosone" tramite un container che ha attraversato l'oceano per essere posizionato all'esterno della chiesa di San Francesco in Hoboken, dove avrà la sua massima visibilità. Hoboken oggi è abitata non più da emigrati pugliesi, ma da tanti giovani manager americani che hanno fatto crescere anche economicamente sempre più la città natia di Frank Sinatra, facendola diventare una piccola Manhattan. E' la città più turistica dello Stato del New Jersey.

Si punta al coinvolgimento di tutti, al fine di raggiungere americani e figli di emigrati pugliesi, per invogliarli a visitare e far conoscere la loro terra d'origine attraverso un tour innovativo e scoprire così le tradizioni pugliesi realizzando un turismo esperienziale.

Non lo possiamo nascondere, ci dispiace davvero non poter partecipare ed essere presenti fisicamente quest'anno alla 94^ edizione dell' Hoboken Italian Festival the feast of the Madonna dei Martiri, ma con il cuore siamo vicini ai nostri emigrati e faremo di tutto per raccontarvi le mille emozioni che verranno vissute.

Qui di seguito il video della festa lo scorso anno 2019 ad Hoboken NJ.


E' davvero notevole il lavoro che Roberto Pansini ininterrottamente svolge verso le comunità degli emigrati, qualche anno fa è stato nominato Honorary Member della società Madonna dei Martiri di Hoboken. Siamo certi che avrà in mente già altri progetti.

La gioia immensa quando ad Hoboken, i componenti presenti nella sede della Società della MdM, hanno aperto il grande contenitore e posizionato su dei tavoli il grande rosone, accendendo le luci che circondano la gigantografia tante le emozioni che hanno reso il momento "WOW!!!" .

CLICCA QUI E GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

Da qualche ora si può ammirare all'esterno della chiesa di san Francis, ad Hoboken, anche qui un grande lavoro dei componenti della Società MdM. A giorni inizierà la novena, il 12 settembre si svolgerà una piccola processione e una Santa Messa.

Ci piace pensare che oltre alla fede che unisce i tanti emigrati anche il "rosone" sarà un'ulteriore attrazione per i tanti molfettesi nel nord America.

Stay Tuned

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




20/10/2020

Atom without borders. Cooperazione sostenibile per la cura del cancro

Atom without borders. Cooperazione sostenibile per la cura del cancro

20/10/2020

Dal Salento: la vita di Don Tonino Bello illustrata in un fumetto

Dal Salento: la vita di Don Tonino Bello illustrata in un fumetto

Video

Un pizzico di Puglia: riso, patate e cozze, la tiella barese

Un pizzico di Puglia: riso, patate e cozze, la tiella barese

Foto

Un Pizzico di Puglia in USA

Un Pizzico di Puglia in USA