Novena 2.0: la fede al tempo del coronavirus 

 

Novena 2.0: la fede al tempo del coronavirus 

 

Print

Molfetta, 01/09/2020


Anche la fede si è  dovuta adeguare alle restrizioni previste dalla emergenza sanitaria mondiale che ha sconvolto la vita di tutti. La pietà popolare si è dovuta privare di festeggiamenti e processioni e di tutte quelle dimostrazioni di affetto che dimostravano l' attaccamento filiale.

A Molfetta nella Basilica Madonna dei Martiri si celebra la novena e ogni giorno il pensiero dei frati e le preghiere della Madonna sono rivolte ad una categoria: gente di mare, ammalati, emigranti.

Dall'altra parte dell' oltreoceano ad Hoboken, nel New Jersey in USA, contemporaneamente si sta svolgendo Novena presso la Chiesa di San Francis dedicata alla "mamma dei molfettesi sparsi nel mondo", organizzata dalla Società della Madonna dei Martiri e la grande comunità di emigrati molfettesi.

Anche Mons. Giuseppe de Candia, dell'ufficio diocesano Migrantes, ha preparato una sorpresa dedicata a tutti i fedeli d'oltreoceano, proprio per far sentire la sua vicinanza, visto il ruolo che riveste, verso le comunità di emigrati molfettesi. Come sempre con la collaborazione dell'Associazione Oll Muvi, meglio conosciuta come I Love Molfetta, un'istituzione all'estero, si è provveduto alla divulgazione del video attraverso i numerosi follower e canali mediatici del web. Rientra nel progetto "Un Pizzico di Puglia" ( A pinch of Puglia ).

Don Giuseppe che per oltre 40 anni, puntualmente ha celebrato la novena ad Hoboken ha realizzato un contributo video che attraverso le riflessioni induce alla preghiera e alla meditazione.

Immagini e parole, partendo proprio dalla Basilica per riflettere sulla situazione attuale, sull'attualità del pensiero di Maria che dall'alto ci protegge. Anche se si è  lontani, idealmente queste  parole e questi luoghi tanto cari, uniscono e congiungono i cuori e annullano le distanze. 




Quest'anno non mancheranno, anche se in forma ridotta, i preparativi per i festeggiamenti dedicati alla Madonna dei Martiri che raggiunge il 94° Anniversario, è l'evento più atteso nel New Jersey: Hoboken Italian Festival the feast of the Madonna dei Martiri.   La Messa solenne in onore della Madonna dei Martiri si svolgerà sabato 12 settembre, alle ore 11:00, è stato scelto il Kennedy Stadium (Hoboken High Football Field) che si trova tra 10th e Jefferson Street, Hoboken. Questo per rispettare tutte le normativa previsto dall' OMG, previste per l'emergenza coronavirus.

La processione si concluderà con la benedizione del Santissimo Sacramento alle 13:30 presso la chiesa di San Francesco, Hoboken. 

Stuy Tuned

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




20/10/2020

Atom without borders. Cooperazione sostenibile per la cura del cancro

Atom without borders. Cooperazione sostenibile per la cura del cancro

20/10/2020

Dal Salento: la vita di Don Tonino Bello illustrata in un fumetto

Dal Salento: la vita di Don Tonino Bello illustrata in un fumetto

Video

Un pizzico di Puglia: riso, patate e cozze, la tiella barese

Un pizzico di Puglia: riso, patate e cozze, la tiella barese

Foto

Un Pizzico di Puglia in USA

Un Pizzico di Puglia in USA