Una festa diversa, ma non meno sentita: Hoboken Italian Festival 2020 il video completo

 

Una festa diversa, ma non meno sentita: Hoboken Italian Festival 2020 il video completo

 

Print

Molfetta, 10/10/2020


Indubbiamente l'emergenza sanitaria ha condizionato molto l' edizione 2020 dell' Hoboken Italian Festival the feast of the Madonna dei Martiri, ma la fede e l' amore per questa tradizione secolare non è venuta meno.

A dimostrarlo le suggestive immagini che raccontano tutto il percorso, le varie fasi di progettazione fino alla realizzazione della processione e della festa stessa.

Il video realizzato dall'Associazione Oll Muvi, un'istituzione nel nord America per il brand I Love Molfetta, infatti prende il via proprio dalla novità di quest'anno, racconta del progetto "Un Pizzico di PUGLIA" (A Pinch of PUGLIA) condiviso con la Regione Puglia ufficio dei Pugliesi nel Mondo, lo splendido rosone di luminarie dedicato alla Madonna dei Martiri di Hoboken realizzato in PUGLIA dall'azienda Paulicelli Light Design, un team molto professionale.

Racconta la sua progettazione, realizzazione e imballaggio, fino all'arrivo in America, nel New Jersey ad Hoboken presso la Società della Madonna dei Martiri, l'emozione e la gioia condivisa dei nostri emigrati , fino alla sua posa sul campanile della Chiesa di San Francesco dove è stato ammirato da tutti.

Ad esternare la gioia diversi componenti della Società MdM di Hoboken, da Paolo, Greg, Corrado, Gino, Nick, e Antonio Albanese che, da Presidente della festa ha ringraziato tutti, in particolare chi ha dedicato il proprio tempo lavorando e ottenendo un buon risultato, i saluti e ringraziamenti a Mons. Giuseppe de Candia per i video della Novena 2.0, l'azienda Paulicelli Light Design e il suo CEO Domenico Paulicelli per la creazione di questa splendida installazione luminosa e non per ultimo la persona che fa da collante da anni tra la Puglia e New Jersey Roberto Pansini.

Ricordiamo che Roberto Pansini fu nominato Honorary Member della Società Madonna dei Martiri per il suo costante impegno nel promuovere e divulgare l'evento dell' Hoboken Italian Festival.

Il video è stato realizzato anche con diversi contributi arrivati dal NJ, dobbiamo ringraziare Ignazio Roselli che da anni è il fotografo ufficiale dell'evento, Micheal Freschi per i video registrati con il suo telefonino, Filomena Albanese che ci ha inviato diverse foto. Le immagini raccontano le fasi della vestizione della Madonna con il contributo delle donne devote ed a seguire la festa.
La celebrazione della Santa Messa, a causa della pandemia, si è dovuta svolgere all'aperto, in un luogo molto spazioso, l'idea vincente è stata la scelta del grande Stadio JFK, dove vi sono state posizionate a debita distanza 300 sedie, è stato allestito un altare per la celebrazione e il posizionamente del simulacro. Una messa stupenda accompaganta da bei canti che hanno riscosso diversi applausi. Successivamente per le strade di Hoboken, subito dopo la messa, c'è stata una piccola processione con diversi fedeli a seguito, non è mancata la banda, le due bandiere all'apertura quella italiana e americana ed anche piccoli fuochi pirotecnici alla ritirata che è avvenuta alle 1:30 pm esatte.

La festa della Madonna dei Martiri ha riunito in preghiera tanti italiani, molti pugliesi emigrati, i molfettesi sono il numero maggiore, ma oggi la terza e quarta generazione è composta da chi è nato negli USA che coinvolgono sempre più giovani americani, una grande emozione e una fede che vuole vedere la fine di questa pandemia.

Quest'anno nessuno di noi ha potuto viaggiare per raggiungere gli Stati Uniti o viceversa per venire in Italia, ma ci siamo sentiti vicini grazie all'ennesimo ponte virtuale creato dall'Associazione Oll Muvi che ha abbattuto le distanze.

Vi invitiamo a visionare e condividere il video inserito sul canale YouTube dell'Associazione Oll Muvi #ilovemolfetta Channel.



See you soon next year to Hoboken NJ USA.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




04/12/2020

Orchestriamo un Natale di fraternita'

Orchestriamo un Natale di fraternita'

03/12/2020

SudEstada: una nuova realta' musicale pugliese

SudEstada: una nuova realta' musicale pugliese

Video

RAI ITALIA con Molfetta, Hoboken e le luminarie pugliesi nel programma - Italia con Voi -

RAI ITALIA con Molfetta, Hoboken e le luminarie pugliesi nel programma - Italia con Voi -

Foto

Il presepe al Pulo di Molfetta: antiche foto

Il presepe al Pulo di Molfetta: antiche foto