Columbus International Award

 

Columbus International Award

 

Print

Molfetta, 12/10/2020


Columbus International Award nasce dalla profonda necessità di dare un contributo culturale energico alla luce della follia imperante e iconoclasta finalizzata all'annullamento culturale del personaggio, unico nel suo genere, orgoglio tutto italiano.

Vogliamo ricordarlo in tutto il mondo con un grande evento che susciti e resusciti l'orgoglio di essere Italiano.
Nasce ufficialmente il 12 Ottobre 2020 "COLUMBUS INTERNATIONAL AWARD" che avrà luogo nella sua città nativa, a Genova il prossimo 20 maggio 2021.


Columbus day, ovvero il giorno di Colombo, è una ricorrenza celebrata in molti paesi delle Americhe e del mondo, per commemorare il giorno dell’arrivo di Cristoforo Colombo nel Nuovo Mondo, il 12 ottobre 1492.

Il Columbus Day viene celebrato a New York ogni ottobre. Questa ricorrenza fu creata per ricordare Cristoforo Colombo e, proprio in suo onore, ogni anno viene organizzata una grande parata che percorre la Fifth Avenue.
Quest'anno causa pandemia è stata purtroppo cancellata.

Sembra che i primi festeggiamenti risalgano al 1869, anno in cui alcuni italiani residenti a San Francisco decisero di ricordare il giorno della scoperta dell’America; si dovrà aspettare, invece, il 1892 per ammirare la prima statua di Colombo lungo la Columbus avenue.

Nel 1905 lo stato del Colorado fu il primo a riconoscere ufficialmente l’estrema importanza di questo avvenimento storico, che diventò una vera e propria festa nazionale solo nel 1937, sotto la guida del presidente Franklin Delano Roosevelt.


Dal 1971, il giorno di Colombo si festeggia il secondo lunedì del mese di ottobre, e in questa giornata le scuole e gli uffici rimangono chiusi, mentre prendono vita spettacoli davvero animati per le strade della nazione: iconico, fra tutti, quello dell’Empire State Building di New York, che viene interamente illuminato con piccole luci che riproducono il tricolore Italiano. Il culmine della giornata si raggiunge con la tradizionale parata, la Columbus day parade, che si svolge sulla Fifth Avenue raccogliendo, ogni anno, circa 35 mila partecipanti.

Nel 2018 una delegazione della Regione Puglia con a capo il Governatore Michele Emiliano ha preso parte alla parata, diverse le associazioni dei Pugliesi nel Mondo che vi parteciparono tra cui La Società Madonna dei Martiri di Hoboken, l'Associazione Oll Muvi, meglio conosciuta come I Love Molfetta, e infine anche l'Hoboken Italian Festival, "una giornata indimenticabile, un'esperienza bellissima e unica!" queste le parole di Roberto Pansini.




Il Columbus day tra celebrazioni e critiche
Nel 2017, a seguito della ribellione di alcune comunità americane, che associavano la scoperta del Nuovo mondo all’inizio del genocidio delle popolazioni native americane, la città di Los Angeles ha deliberato l’abolizione di questa celebrazione, sostituendola con la commemorazione delle popolazioni indigene, aborigene e native americane, l’Indigenous Peoples Day.

La protesta di numerosi attivisti della popolazione è proseguita, sfociando in atti vandalici come quelli relativi al danneggiamento di molte statue che raffiguravano Cristoforo Colombo e, in seguito alla decisione del consiglio comunale di Los Angeles, molte altre città degli States hanno deciso di abolire il Columbus day.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




04/12/2020

Orchestriamo un Natale di fraternita'

Orchestriamo un Natale di fraternita'

03/12/2020

SudEstada: una nuova realta' musicale pugliese

SudEstada: una nuova realta' musicale pugliese

Video

RAI ITALIA con Molfetta, Hoboken e le luminarie pugliesi nel programma - Italia con Voi -

RAI ITALIA con Molfetta, Hoboken e le luminarie pugliesi nel programma - Italia con Voi -

Foto

Il presepe al Pulo di Molfetta: antiche foto

Il presepe al Pulo di Molfetta: antiche foto