Happy Thanksgiving to all in USA: tutti a casa a guardare in TV la parata

 

Happy Thanksgiving to all in USA: tutti a casa a guardare in TV la parata

 

Print

Molfetta, 26/11/2020

Il Giorno del Ringraziamento, o Thanksgiving Day, è una festa tradizionale d'Oltreoceano che si festeggia negli Stati Uniti ogni quarto giovedì di novembre (dunque il 26 novembre in questo 2020). Quest'anno il Thanksgiving è stato soprannominato "Zoomsgiving" da chi sarà costretto a festeggiarlo virtualmente, lontano dai propri cari.

In questa giornata è prassi che le famiglie statunitensi si riuniscano a casa di parenti (la tradizione non prevede di andare al ristorante) per banchettare tutti insieme ringraziando Dio per le cose buone della vita, i propri cari e gli amici.

Il simbolo del Ringraziamento è il tacchino ripieno, che non può mancare sulla tavola americana in questo lieto giorno. Il tacchino è l'animale americano per eccellenza, che venne importato in Europa dagli spagnoli dopo averlo conosciuto grazie agli Aztechi.

Noi dell'associazione Oll Muvi, ai più conosciuti come I Love Molfetta, abbiamo avuto la fortuna di festeggiarlo, per la seconda volta in terra americana, anche lo scorso anno nel 2019.

Grazie a Roberto Pansini "uomo-ponte" tra Molfetta e le comunità nel nord America, e l'invito a casa del Presidente dell'Hoboken Italian Festival, Antonio Albanese e famiglia, fu una giornata indimenticabile, una tavola super imbandita di ottime pietanze preparate con cura da Filomena ( "la first lady" moglie di Antonio), un lunch in cui ci siamo sentiti in famiglia, insieme era presente anche Domenico Paulicelli, negli USA per presentare un progetto di luminarie pugliesi, che aveva da qualche giorno conosciuto la comunità degli emigrati molfettesi: una grande famiglia.

Quest'anno purtroppo sarà una festa diversa, "il Ringraziamento" ai tempi della pandemia, il Covid-19, in cui non tutti potranno raggiungere le loro famiglie. Questo può offrire un primo sguardo sui compromessi che noi in Italia e in Europa dovremo affrontare per le imminenti festività natalizie che, come mai prima d'ora, saranno necessarie per lasciarsi alle spalle un anno incredibilmente difficile.

Tutti a casa questo giovedí mattina in quanto la parata a NYC sarà solamente un evento televisivo.

Da diversi mesi il network televisivo americano Nbc, che ha i diritti per la messa in onda della Thanksgiving Day Parade in tutti gli Stati Uniti, insieme a Macy’s sta lavorando al progetto di una parata virtuale per il Giorno del Ringraziamento, che si svolgerà in forma ridotta nella grande strada della W 34 St davanti a Macy’s e nessuno potrà partecipare di persona.

Happy Thanksgiving day

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




18/01/2021

Da Molfetta emigrato a Panama

Da Molfetta emigrato a Panama

17/01/2021

Opera proveniente da Siviglia nel Museo Diocesano di Molfetta

Opera proveniente da Siviglia nel Museo Diocesano di Molfetta

Video

Molfetta su RAI ITALIA con i suoi emigrati: gli auguri di Natale e Buon Anno

Molfetta su RAI ITALIA con i suoi emigrati: gli auguri di Natale e Buon Anno

Photo

Auguri di Buon Natale dagli emigrati molfettesi su RAI Italia

Auguri di Buon Natale dagli emigrati molfettesi su RAI Italia