Molfetta: due passi nella citta' vecchia

 

Molfetta: due passi nella citta' vecchia

 

Print

Molfetta, 23/02/2021


"Dó pàssere ind’a la tèrre": due passi nella città vecchia a Molfetta con Mimmo Amato e Mizio Vilardi.

"Preparatevi ad incontrare una città dai mille volti e dalle mille storie, dalle atmosfere affascinanti e coinvolgenti. La passeggiata tra strade e vicoli è una passeggiata nei secoli, nella storia di una città di popolo, di signori, di piazze e di palazzi."

Accade tutto questo nel corto musicale realizzato dal cantautore nostrano Mizio Vilardi con protagonista il poeta e attore Mimmo Amato, che nel video si muove tra le viuzze della nostra città vecchia, con in sottofondo i versi declamati in dialetto molfettese scritti dallo stesso Amato e la musica originale composta per l'occasione da Mizio Vilardi.

Il video è un'occasione per valorizzare la bellezza del nostro borgo antico, molto spesso in balia del degrado con opere architettoniche e artistiche lasciate sfiorire dagli anni e dall’incuria.

Mimmo Amato non è nuovo al culto e allo studio del vernacolo, negli anni ha alternato l’attività teatrale (suo è uno spettacolo dedicato a Don Tonino Bello) alla pubblicazione di diverse raccolte di poesie in dialetto: "Atturnė a la frascèėrė" ‘Attorno al braciere’, Minervini, Molfetta, 1997; "Ziarèllė ‘Cianfrusaglie‘", Minervini, Molfetta, 1999 (presentazione di Marco I. de Santis); "Fascìddė ‘Scintille’," Minervini, Molfetta, 2002 (prefazione di Raffaella Simone); "Chjźngarèddėrė "‘Scaglie di pietra’, Minervini, Molfetta, 2004 (saggio introduttivo di Vincenzo Laforgia ); "Pė ttèėchė "‘Per te’, La Vallisa, Bari, 2007 (prefazione di Daniele Giancane).

Alcune sue poesie negli anni sono state tradotte in latino, serbo, spagnolo, francese e inglese.

Il duo Vilardi-Amato non è nuovo alla creazione di contenuti riguardanti la nostra città di Molfetta e promette nuovi capitoli dedicati alla storia, al folklore e al vernacolo molfettese, passione che si trasmette di generazione in generazione, come di padre in figlio.

Regia e musica originale: Mizio Vilardi
Attore e autore: Mimmo Amato

Noi dell'Associazione Oll Muvi, conosciuta nel mondo come I Love Molfetta, ci complimentiamo con i due artisti molfettesi e condividiamo il video realizzato. Hanno concesso la possibilità di inserirlo sul nostro canale YouTube per raggiungere un numero maggiore emigrati molfettesi sparsi nel mondo.





#weareinmolfetta #ilovemolfetta #centrostoricomolfettese #miziovilardi #ILM #tiportoinpuglia #mimmoamato #associazioneollmuvi #takeyoutopuglia #indalaterr

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




18/05/2024

Pedalando sui passi di don Tonino Bello

Pedalando sui passi di don Tonino Bello

17/05/2024

La Fondazione Museo Diocesano lancia la Card: Tesori d ’ Arte Sacra

La Fondazione Museo Diocesano lancia la Card: Tesori d ’ Arte Sacra

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023